Modulo PALESTRA PER “Cervelli in riVolta”
Un Progetto per un apprendimento naturale, gradevole e coinvolgentedella matematica che ne sveli fascino e bellezza, fornisca gli strumenti piùutili e versatili di comprensione della realtà e potenzi abilità, conoscenze ecompetenze in funzione di età e capacità di ciascun alunno.
ARTICOLAZIONE DEL MODULO:
- I GRANDI MATEMATICI RACCONTATI ALLE GIOVANI MENTI
Introduzione al corso: centrare il bersaglio con i primi giochi - EULERO-VENN E GLI INSIEMI DEL CICLOPE
Introduzione al corso: centrare il bersaglio con i primi giochi - FIBONACCI: PASSARE DALLE LETTERE AI NUMERI
Dai numeri arabi alla perfezione assoluta del numero di Dio - PITAGORA, SASSI E ARITMOGEOMETRIA
Il suo team: l'abc degli architetti - CARTESIO: NECESSITA' DELLA MATEMATICA NELL'ARTE
Dall'incontro dei piani a linea, punto, superficie - EUCLIDE E I TRIANGOLI SIMILI
Dai fondamentali assiomatici della geometria euclidea alla loro negazione nella metageometria - TALETE: TRA OSSERVAZIONE DEI FENOMENI E DIMOSTRAZIONE PURAMENTE LOGICA
Rette parallele e segmenti proporzionali per misurare dall'ombra le piramidi - GAUSS, LA CAMPANA, LA MEDIA E GLI ERRORI ACCIDENTALI
Quello che i numeri ci dicono quando li mettiamo a confronto - PASCAL: IL DADO E' TRATTO O IL BUON SENSO RIDOTTO A CALCOLO
Dal gioco d'azzardo al calcolo delle probabilità - TURING PER SCONFIGGERE ENIGMA
Dalla numerazione binaria all'intelligenza artificiale
VIDEO DELLA PRIMA LEZIONE
VIDEO FINALE
Caricamento...