Progetto continuità

La continuità ha lo scopo di sostenere e accompagnare gli alunni nel delicato passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado.

Si tratta di costruire, in linea con il Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, un ambiente sereno e socializzante nella classe e nella scuola, che metta gli alunni nelle condizioni ideali per iniziare la futura esperienza scolastica.

Finalità educative e didattiche:

• processo formativo incentrato sui valori cognitivi e affettivi della persona.
  • attuazione organica di obiettivi, contenuti e metodi dei tre ordini di scuola.
  • stabilire rapporti continuativi con tra la Scuola Secondaria di primo grado e la Scuola primaria.

Il progetto permette di creare uno scambio significativo di esperienze tra gli insegnanti di scuola secondaria e gli alunni di classe quinta primaria; inoltre rappresenta un valido strumento per la conoscenza degli alunni in ingresso e per l’organizzazione,  in modo proficuo, del passaggio da un ordine di scuola all’altro.