imagealt

Modulo ISSIAMO LE VELE

Diffondere tra gli alunni delle Scuole tutti i valori dello Sport Velico, interagendo con le materie d’insegnamento scolastico con la presenza del personale docente della Scuola e del personale tecnico abilitato, contribuisce ad una maggiore conoscenza dell’ambiente, il mare, attraverso una esperienza sportiva dai contorni ludici e non agonistici; la vela è essenzialmente sinonimo di libertà e trasmette gioia di vivere in armonia con l’ambiente. Tutelare la salute in forma preventiva, anche psicologica, dopo questo periodo di rinuncia ad una vita normale a causa della Pandemia da Covid 19, sicuramente mira a migliorare il livello qualitativo di vita.

Il progetto mira a diffondere una CULTURA NAUTICA (art. 52 DL n°171 del 18/07/2005) attraverso quattro fasi, fruendo di un ambiente favorevole , come quello della città di Monopoli ed una organizzazione efficace della Lega Navale Idrusa Sailing Team :

-Lo sviluppo di una responsabile coscienza ambientale.

-L'instaurazione dei corretti modelli di vita sportiva.

-Lo studio e l’interpretazione dell’andar per mare attraverso le materie previste nei programmi scolastici di ogni ordine di Scuola.

-L'acquisizione di conoscenze e di abilità che possano costituire anche la base di future professionalità.

Il progetto si pone interdisciplinarmente come arricchimento del programma scolastico attraverso attività comprese in diverse aeree tematiche :ARTE:1). Il mare e la marineria nella letteratura e nell'arte. 2) Studio del linguaggio tecnico della vela. SCIEZE/ED. CIVICA: 1) L'ambiente marino e lacustre2). Aree marine protette.3) l’acqua: importanza nella società moderna.4). La meteorologia 5). Le onde, la corrente e le maree.6) Educazione plastic free.SPORT: L'attività motoria con riferimento alla vela e avvistamento dei cetacei

Allegati
Issiamo le vele (1).pdf