Il metodo Caviardage e la poesia capovolta: illumina le parole che ti chiamano

10.2.2A-FSEPON-PU-2019-189

Il progetto prende in considerazione la poesia, non nel senso classicamente inteso del suo insegnamento a scuola, bensì in modo “capovolto”. Attraverso l’uso di tecniche di scrittura poetico-creativa, lo studente potrà trovare un modo nuovo e unico di guardare la realtà per stimolare e approfondire potenzialità, qualità, fiducia in se stesso, miglioramento della relazione con il gruppo classe.

Partendo da un foglio bianco non tutti sono in grado di inventare un prodotto che attesti le competenze prefissate nell’UdA della poesia, e che sia anche artisticamente valido. Il progetto, in linea con la didattica capovolta, rimescola le carte e sceglie di realizzare tutto questo attraverso la scrittura creativa del Metodo Caviardage di Tina Festa.

Esperto: Valeria Ragno

Tutor: Viviana Malerba

Illumina le parole che ti chiamano

_CAVIARDAGE.pdf