KANGOROU DELLA MATEMATICA

Kangourou Italia rappresenta nel nostro Paese l’Associazione Internazionale Kangourou sans frontières, che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base. Nel rispetto del protocollo internazionale, l’Associazione Culturale Kangourou Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano, organizza annualmente in Italia dal 1999 il gioco-concorso nazionale Kangourou della Matematica riservato a studenti di Istituti scolastici non universitari che frequentino una classe non inferiore alla seconda primaria.

A CERVIA CON I “CERVELLI IN RIVOLTA”
A Cervia, nelle giornate del 5 e 6 maggio, si sono disputate le finali dei giochi della matematica Coppa Kangourou 2022 alle quali anche stavolta la nostra scuola IC “C. Bregante-A. Volta” ha avuto l'onore di partecipare con una nutrita rappresentanza di “Cervelli in riVolta”.
Sono stati 180 minuti di “sangue, fatica, lacrime e sudore” nel corso dei quali i nostri ragazzi di prima, seconda e terza media hanno profuso il loro impegno nel tentativo di risolvere tutti e trenta i quesiti somministrati dai giudici della gara. Nonostante l’evidente emozione i nostri campioni sono riusciti comunque a risolvere alcuni dei problemi formulati in occasione della competizione dai migliori matematici al mondo.
Ai “Cervelli in riVolta” va anche quest’anno il nostro più affettuoso grazie e il più grande in bocca al lupo per la gara individuale che si terrà il 20 maggio prossimo e per la partecipazione alla Coppa Kangourou del 2023.

A Cervia, 5 e 6 maggio 2022: finali dei giochi della matematica Coppa Kangourou 2022

I “CERVELLI IN RIVOLTA” ALLA SEMIFINALE INDIVIDUALE DEL KANGOUROU DELLA MATEMATICA 2022