Modulo RECUPERIAMO LA MATEMATICA

Il modulo "Recuperiamo la matematica" è rivolto agli alunni delle classi prime della scuola secondaria. Il progetto si propone di recuperare/consolidare le conoscenze di base della matematica e di far acquisire, inoltre, capacità di problem solving e di teamwork. Sarà favorito un percorso di apprendimento induttivo: partendo da problemi reali e dal contesto quotidiano; si evidenzieranno quegli elementi utili e si avvierà una riflessione per arrivare alla generalizzazione e ad un modello matematico. Il laboratorio si caratterizzerà come spazio fisico e mentale, con l’utilizzo del problem posing, del problem solving, della modellizzazione per favorire e facilitare la comprensione e la decodificazione del reale.

recuperiamo la matematica.pdf