GLI ALUNNI, I FIGLI E LA SCUOLA
Laboratori formativi condotti da 𝑳𝑶𝑹𝑬𝑵𝒁𝑶 𝑩𝑹𝑨𝑰𝑵𝑨, destinati, prioritariamente, a docenti e genitori, con sessioni specifiche dedicate.
Una tre giorni, dal 2 al 4 aprile, di𝑓𝑢𝑙𝑙 𝑖𝑚𝑚𝑒𝑟𝑠𝑖𝑜𝑛, ed occasione imperdibile per interrogarsi e riscoprire il 𝑠𝑒𝑛𝑠𝑜 dell’educare ed insegnare 𝒐𝒈𝒈𝒊.
In allegato, la circolare con le modalità organizzative e di prenotazione

Primo incontro - 2.04.2025
La coperta “corta” della scuola italiana: questo il focus del primo incontro seminariale per i docenti dell’ I.C. “Bregante - Volta” e non solo, condotto dal pedagogista Lorenzo Braina.
Ogni incontro tra alunni e docenti inizia con uno “sguardo” per poi essere foriero di conoscenza, apprendimento e crescita

Conversazione dal tema: “Da qualcuno avrà preso” a seguire, per i genitori che hanno avuto modo di riflettere sulla relazione con i propri figli.
Ogni figlio per crescere ha bisogno di sentirsi in un “porto sicuro” perché possa essere amato senza condizioni ed, allo stesso tempo, essere in “mare aperto”. 

Gli incontri seminariali proseguiranno nelle giornate di domani giovedì 3 e venerdì 4 aprile, a partire dalle 16.30 presso l’Auditorium del plesso “Volta”
___________________________________________________________
Secondo incontro - 3.04.2025
Per i docenti, il tema di oggi ha riguardato “Lasciare il segno” perché “l’eredità dei maestri non sta nelle conoscenze o nelle competenze che questi ci hanno lasciato ma nel cammino che insieme abbiamo percorso per arrivare a quelle conoscenze”.

Ai genitori é stato, invece, suggerito il tema “Litighiamo sempre per (e con) i figli”, con una riflessione sulla relazione educativa genitori - figli, basata sulla cura e ricordando che
“Amare non é mai sbagliato ma si può sbagliare per amore”. 

Il ciclo di seminari si concluderà domani, venerdì 4 aprile, sempre dalle 16.30, presso la scuola secondaria di I grado “Volta” 

___________________________________________________________
Terzo incontro - 04.04.2025
Ultima giornata di formazione con Lorenzo Braina per docenti e genitori dell’I.C. “Bregante - Volta” e non solo.
Come attuare, in classe, il diritto all’unicità? Come far star bene gli alunni a scuola mentre trasmettiamo apprendimento e conoscenze, per una Scuola di Benessere?
Questi, alcuni degli interrogativi, oggetto di riflessione pomeridiana per i docenti.

Mentre ai genitori é stata consegnata la domanda: “Chi é il buon genitore? Esiste?”
Lo é, se é animato dal desiderio di cura e se ne assume la responsabilità, cercando la misura della cura stessa che non é mai data ma oscilla tra dovere e piacere, tra presente e futuro, tra etica ed estetica, tra “porto sicuro” e “mare aperto”. 

Un grazie speciale al dott. Lorenzo Braina per essere stato nostro ospite durante questi tre giorni davvero formativi e di crescita per tutta la nostra Comunità scolastica.