Laboratorio di Realtà Aumentata e Robotica Educativa

Il nostro istituto dispone di un Laboratorio attrezzato per  favorire l'apprendimento attraverso la Realtà Aumentata, la Robotica Educativa  ed il Coding.

L’utilizzo della Realtà aumentata (AR) consente il passaggio da un metodo “insegno-ascolto” a un metodo di apprendimento più attivo, partecipativo e coinvolgente.La AR, nel processo d’insegnamento, permette di rendere possibile:

• la realizzazione di scenari di vita reale in classe, oltrepassando la descrizione teorica

• l’abbinamento di informazioni teoriche ad attività pratico-sperimentali anche tramite un metodo più ludico

• l’apprendere facendo

• la realizzazione e/o l’utilizzo di materiali librari integrati con la realtà aumentata

Coding e robotica offrono strumenti e metodi funzionali a “infrangere” la didattica frontale di tipo trasmissivo e a mettere in moto processi di pensiero critico da parte dello studente. Lo scopo della robotica educativa pertanto, diventa quello di trovare strumenti ludici multidisciplinari e tecnologicamente stimolanti che rendano i bambini soggetti attivi nella "costruzione" della propria conoscenza. Le attività vedono il coinvolgimento di tutte le "intelligenze" che ogni alunno possiede: linguistica, mnemonica, emotiva, motorio-prassica, musicale, ecc.Si effettuano, inoltre, attività di coding unplugged e digitale.