imagealt

Didattica Laboratoriale A/S 2020-2021

Così come suggeriscono Indicazioni Nazionali per il Curricolo del Primo Ciclo di Istruzione, (ed. 2012), la

didattica laboratoriale può costituire la risposta efficace per sollecitare e risvegliare la motivazione, per

indurre a trasformare conoscenze e abilità in competenze spendibili autonomamente nel tempo e in

contesti differenti, offrendo strumenti e strategie utili per abbandonare la logica della mera trasmissione del

sapere attraverso la lezione frontale, in vista di una costruzione/ri-costruzione e scoperta/ri-scoperta delle

conoscenze filtrate attraverso apprendimenti dichiarativi e processuali al tempo stesso.

La logica pedagogica del laboratorio inteso come spazio mentale prima ancora che fisico, come principio

trasversale alla didattica, obbedisce, infatti, ad una educazione fondata sui bisogni intrinseci

dell’apprendente, sui processi più che sui prodotti, sulla ricerca di percorsi significativi spendibili nella realtà,

sull’efficacia della cooperazione educativa e metacognitiva.