Gare di Matematica a.s. 2020/2021
Kangourou: anche quest’anno in semifinale!
La “C. Bregante - A. Volta” di Monopoli accede ancora una volta alla semifinale nazionale del “Kangourou della matematica”.
I piccoli matematici hanno lavorato sodo fin dal febbraio del 2020 per poter superare le selezioni e ora sono pronti a sfidare le altre scuole italiane nella gara a squadre che si svolgerà, causa COVID, online, il 5 maggio per gli alunni di scuola media e l’11 maggio per gli alunni delle scuole elementari. Il 21 maggio 2021 infine i ragazzi saranno impe- gnati nella semifinale individuale
Il nostro Istituto ha partecipato alla prova individuale svoltasi online il 18 marzo scorso con 24 bambini della quinta elementare e 46 alunni della scuola secondaria di I grado. Ben 11 allievi delle elementari e 10 delle medie hanno superato la selezione.
A tutti i partecipanti alla gara vanno i nostri ringraziamenti per l’impegno profuso e i
complimenti per i risultati ottenuti.
Il Kangourou della Matematica è una gara organizzata dall’Associazione Culturale Kangourou Italia in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Milano. La gara ha cadenza annuale ed è suddivisa in categorie per fasce d’età dei partecipanti. Ogni anno, diversi paesi del mondo aderiscono all’iniziativa e disputano la gara in contemporanea.
Categorie del Kangourou della Matematica:
PRE-ECOLIER (seconda e terza elementare) ECOLIER (quarta e quinta elementare) BENJAMIN (prima e seconda media)
CADET (terza media e prima superiore)
I quesiti proposti per ciascuna categoria vengono predisposti da una commissione internazionale e, fatte salve eventuali modifiche per adeguarli ai programmi scolastici in vigore nelle singole nazioni, sono comuni a tutti i paesi aderenti all’iniziativa.
La matematica è considerata dalla maggior parte degli studenti una scienza impegnativa, difficile, a volte astrusa e i giochi matematici rappresentano un veicolo quanto mai utile per far sì che i nostri ragazzi ne comprendano utilità e bellezza pure al di là delle mura scolastiche.
Ai nostri “primatisti” e a tutti i partecipanti che si sono misurati in maniera leale contro decine di migliaia di studenti in tutta Italia, in gare complicate e stimolanti per l’intelletto i nostri complimenti e un grande augurio per le sfide matematiche future.
“Il nostro cervello è come un paracadute: entrambi funzionano quando si aprono”. Einstein