Libriamoci 2019

"Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole"

Iniziativa che ogni anno coinvolge bambini e ragazzi dall'infanzia alle scuole superiori nelle attività di lettura. Nell’organizzazione delle attività, in molti si sono ispirati ai tre filoni tematici suggeriti, per ciascuno dei quali è stata preparata una bibliografia di riferimento: Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori, in vista del centenario dalla nascita, Noi salveremo il pianeta, sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici, e – novità di questa edizione di Libriamoci – La finestra sul mondo: perché leggere i giornali, dedicato alle letture di giornali in classe e al confronto con i giornalisti che aderiranno come lettori.

clicca qui per vedere alcune attività di Lettura organizzate dalle classi dell'IC.

clicca per visualizzare  I nostri "animali sbagliati"

Lettura del testo Mio nonno era un ciliegio