imagealt

Progetto PON Musicando


L'idea del progetto è in coerenza con lo spirito del nostro Istituto vocato alla pratica musicale e teatrale (Istituto DM8). La formazione alla musica nella scuola affonda le sue radici in un impegno assiduo e tenace, sono ormai anni che nel nostro istituto si attuano attività musicali, consci del valore trasversale insito nel linguaggio musicale, l'unico che possa definirsi “universale”.

 La musica nel corso dei secoli è stata caratterizzata da contaminazioni e prestiti rappresentando uno dei canali principali di integrazione tra le diverse culture.

Ritmo, melodia, e armonia sono i principali marcatori dell'universalità del linguaggio comprensibile a tutti.

Il progetto si propone di realizzare attività di ricerca- azione e di sperimentazione sul campo, intrecciato dal fil rouge della concezione della musica quale determinante per la costruzione della cittadinanza europea. Attraverso i laboratori musicali si realizzeranno esperienze di pratiche di ascolto attivo mirate al confronto con oggetti musicali e tradizioni musicali .al fine di sviluppare competenze di cittadinanza nella dialettica tra il contesto europeo e quello territoriale.

A conclusione del progetto si promuoverà la realizzazione di un video che presenterà gli strumenti musicali realizzati e i canti , inoltre si metterà in scena uno spettacolo da proporre alla comunità scolastica con le canzoni su cui si è lavorato mirato alla sensibilizzazione dei temi concernenti l'intercultura oltre che esplicitare il valore aggiunto di una società multiculturale.

Classi coinvolte saranno le 2 e le 3 della scuola secondaria di primo grado.

OBIETTIVI

approfondimento della conoscenza della storia della musica europea

musicando.ppsx